clicca sulla foto per una visione migliore

Le Nostre Aziende

Le nostre aziende coprono una superficie di 180 ettari di cui 60 a vigneto e 35 a oliveto.

Luigi Parri, Enologo, coadiuvato dai suoi familiari conduce le aziende.

TENUTA IL MONTE

Si estende sui declivi del colle più alto del comune di Montespertoli da cui si gode di un panorama unico. Le belle case coloniche ristrutturate conservano tracce di architettura cinquecentesca.

Ha una superficie di 35 ettari, 15 dei quali coltivati a vigneto specializzato
Vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Trebbiano, Malvasia
Vini: Chianti DOCG, Bianco di Toscana IGT, Vinsanto del Chianti Montespertoli DOC

TENUTA RIBALDACCIO

Si estende in media collina in una zona aperta e soleggiata ideale per la coltura della vite. Ottimo risultato è stato ottenuto dalla coltivazione di uve Cabernet.

Ha una superficie di 25 ettari, 18 dei quali coltivati a vigneto specializzato.
Vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay
Vini: Chianti, Bianco di Toscana IGT, Cabernet Sauvignon di Toscana IGT, Chardonnay di Toscana IGT

FATTORIA CORFECCIANO URBANA

Questa azienda deriva dall'accorpamento di due fattorie: Corfecciano e Urbana.
Corfecciano è situato a circa 350 mt. di altitudine, l'esposizione e la natura dei terreni rappresentano l'ottimo per la coltura della vite ed infatti una prerogativa dei vini prodotti in questa tenuta è quella di ben sopportare e di esaltare l'armonia dei suoi componenti in un lungo invecchiamento.

Urbana si trova sull'antica Via Volterrana probabilmente insediamento romano è menzionata in due carte della Badia a Passignano del luglio 1170 "rogati intus castello di Urbana". Attualmente nel luogo dell'antico castello vi è un nucleo di case coloniche che evidenziano con la loro architettura una presenza di secoli.
Di particolare interesse è il bell'Oratorio che sormonta una collinetta fitta di cipressi ed affianca la villa. Affreschi di noto pittore fiorentino del XVI secolo lo decorano.

Ad Urbana il centro aziendale, qui si trovano la moderna cantina di vinificazione ed il frantoio dove venono spremute appena raccolte le olive prodotte nelle nostre aziende. Accanto alla suggestiva cantinetta interrata dove si conservano le riserve nata come punto di incontro e di ristoro la saletta di degustazione dell'azienda. Ambienti accoglienti dove assaggiare, accompagnati da formaggi, salumi e dolci della tradizione gastronomica locale, i prodotti della fattorie: l'ottimo olio, i vini rossi delle varie annate, i bianchi freschi e profumati e l'immancabile Vinsanto. Con preavviso si organizzano visite guidate.

clicca sulle foto per una visione migliore

Ha una superficie di 125 ettari di cui 27 coltivati a vigneto specializzato.
Vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Franc, Chardonnay, Trebbiano
Vini: Chianti Docg, Chianti DOCG Montespertoli, Chianti Montespertoli DOCG Riserva, Bianco di Toscana IGT, Rosato di Toscana IGT